>home>progetti>progetti correnti>
UNA CARROZZINA PER DUE

Una breve storia sulla Carrozzina per Due:
L’idea con la quale si era partiti era quella di organizzare delle raccolte annuali di giocattoli, vestitini, passeggini, ovetti, carrozzine ecc.., per bambini di età compresa 0 / 10 anni. Abbiamo perciò pensato di creare un circolo virtuoso ove tale iniziativa fosse di aiuto per tutti coloro che ne facessero parte.
Da dove iniziare..??
Perché no dagli asili/ materne comunali?
Proprio li.., dove i nostri figli cominciano ad acquisire i primi concetti di solidarietà, responsabilità e partecipazione attiva alle tematiche della nostra città (educazione,ambiente).
Chi coinvolgere nella raccolta del materiale??
Perché no gli anziani volontari delle 10 circoscrizioni?
Proprio loro che ne sanno più di noi, che ne hanno viste più di tutti e che rappresentano il ciclo della vita, della nascita e della trasformazione.
Chi implicare nella distribuzione?
I volontari e i ragazzi di Letizia che pensano di potersi aggiungere in quella catena di cooperazione che la nostra Città ha sempre diffuso come valore essenziale per crescere assieme.
I bambini che imparano vedendo un modello proposto da noi “Adulti”, gli anziani che tracciano la strada di un sapere antico e i Nostri ragazzi che dimostrano un’attenzione rivolta anche nel dare e non nel ricevere solamente.
Una catena che va dalla nascita alla morte, così come si vuole dare nuova Vita agli oggetti donati!!!

Quali erano gli obbiettivi condivisi..?

1. Diffondere l’auto aiuto tra associazioni, enti, cittadinanza
2. Sostenere le categorie più deboli (nuove povertà/emigrazione)
3. Promuovere e diffondere una cultura attenta a ridurre la produzione dei rifiuti
4. Rendere i cittadini attori protagonisti nella costruzione di una rete importante sul territorio di auto aiuto e solidarietà.
5. Inserimento lavorativo di ragazzi diversamente abili
6. Educare i bambini al riciclo e alla solidarietà

Quali strategie adottare per il funzionamento…???

A tele proposito sono stati istituiti ben 37 punti di raccolta, divisi per date e aree. Ogni circoscrizione ha un periodo di partenza e di fine
• N. 33 postazioni (materne/asili comunali di Ravenna)
• N.1 Magazzino data da Acer, sito in Via Oberdan n 23
• N. 2 postazioni site nelle Eco-Aree romea nord e sud, concesse da Hera Ravenna
• N.1 postazione sita presso il Centro Commerciale Esp e Coop Adritica (gestito dalla sicurezza)

Perché Noi ragazzi DiversamenteAbili abbiamo ideato Una Carrozzina per Due?

Perché siamo sicuri che la rete tra associazioni e istituzioni sia l’unica strada per occuparsi della nostra Città
Perché vogliamo fare qualcosa anche noi per la nostra Città.
Perché assieme le cose sono più semplici.
Perché non dobbiamo essere solo fruitori di finanziamenti e diritti, ma compartecipare con idee che operino in una direzioni di auto-aiuto nei confronti delle aziende e istituzioni che ci sorreggono creando le buone prassi.

Perché ci DIVERTIAMO un mucchio!!!

RISULTATI:

Materiale raccolto primo anno dal 20 Ottobre 2005 al 20 Ottobre 2006