Diventa volontario

L’articolo 2 dello Statuto della nostra associazione recita: creare “opportunità per ragazzi/e disabili, famiglie e adolescenti“ con attenzione a strumenti, modalità, logiche e sistemi in linea con i grandi cambiamenti culturali, sociali ed economici.

Abbiamo diversi servizi che potrebbero avere bisogno delle tue competenze e tempo. In questi anni abbiamo svolto svariate iniziative downloadcercando piano piano di creare un luogo dove far conifluire le varie idee e realizzarne altre.

Con il tempo siamo arrivati a dar vita a “La Macina” Un casolare alle porte di Ravenna che oggi non solo è diventata la casa di Letizia per tutte le sue attività, ma che è anche uno spazio per altre realtà locali. I pomeriggi sono dedicati alla “Quotidianità Individuale”, un centro di aggregazione per giovani caratterizzato da numerosi laboratori esperienziali volti a valorizzare le persone come persone portatrici di un loro “saper fare” e “ saper esserci” nel mondo e nelle diverse attività proposte. Le mattine invece sono dedicate ( dal lunedì al venerdì ) alla Locanda Sociale B&B. Progetto lavorativo dedicato ai ragazzi diversamente abili, stage alternanza scuola lavoro, ecc.. La Locanda Sociale unica nel suo genere rappresenta per noi la tappa di arrivo per coloro che termina l’iter scolastico e si affacciano al mondo del lavoro.
Grazie a questa struttura, Associazione Letizia è in grado di organizzare e realizzare compleanni, feste, eventi e matrimoni. A gestire tutti i servizi offerti, sono 10 ragazzi/e disabili affiancati da volontari e tecnici esterni; ogni attore coinvolto non solo ha specifiche mansioni e responsabilità ma percepisce anche un’indennità economica per il lavoro svolto.

FARE DEL VOLONTARIATO SIGNIFICA FARE DEL BENE A NOI STESSI

Hai del tempo a disposizione e vuoi metterlo a disposizione degli altri? Che siano un’ora o cinque minuti, le tue competenze sono sempre e comunque utili per le attività che svolgiamo. Se delle attività qui di seguito descritte, qualcuna rispecchia le tue passioni o le tue capacità, noi tiaspettiamo a braccia aperte:

• Saper lavorare il legno;
  • Avere competenze nella idraulica nel campo dell’elettricità o nella muratura;
  • Avere competenze informatiche;
  • Saper cucinare o servire i tavoli in occasione di cene ed eventi pubblici;
  • Organizzare e presiedere eventi musicali;
  • Progettare e realizzare laboratori ricreativi;
  • Proporre idee nuove.

Per saperne di più contattaci ai nostri numeri